GORDIANO LUPI UNO SCRITTORE FRA ITALIA E CUBA

 

Gordiano_lupi.jpg
GORDIANO LUPI  UNO SCRITTORE FRA ITALIA E CUBA

Aggiornato il sito www.infol.it/lupi
 
 Gordiano Lupi
Direttore Editoriale
Il Foglio Letterario
0565.45098
www.ilfoglioletterario.it
www.infol.it/lupi

————–……………………………………………………………………………………………………………………………….

IL FOGLIO LETTERARIO
Rivista fondata nel 1999 / Casa Editrice fondata nel 2003

Le collane de Il FOGLIO

 
AUTORI NARRATIVA CONTEMPORANEA – Direttore: Gordiano Lupi

Diretta filiazione della rivista-libro Il Foglio Letterario (sostituita da IL FOGLIO MAGAZINE on line gratuito scaricabile dal sito internet e da HISTORICA – IL FOGLIO LETTERARIO diretto da Francesco Giubilei), la collana di narrativa è il fiore all’occhiello del Foglio Letterario. Molto selettiva, pubblica pochi autori, scegliendo soprattutto tra opere di giovani ritenute interessanti per forme espressive e contenuti.
 
AUTORI POESIA CONTEMPORANEA – Direttore: Giulio Maffii

Si contraddistingue per l’estrema selezione operata nei confronti degli autori. la ricerca di una musicalità e di un metro moderno sono alla base dei criteri che guidano la collana. Accanto ad autori noti come Peter Russell (candidato al Premio Nobel nel 1997), Ivan Fedeli (finalista Premio Montale) e Maribruna Toni è presente la ricerca di nuovi autori che possano portare un rinnovamento della forma poetica italiana.
 
TASCABILI – Direttore: Gordiano Lupi

I TASCABILI. Nuova collana delle Edizioni Il Foglio che si rivolge ai testi brevi di qualsiasi genere. Per sottoporre il vistri lavori, scrivete a ilfoglio@infol.it rispettando le stesse regole descritte nella sessione Manoscritti.
 
FIOR DI FIABA – Direttore pro-tempore: Daniele Lupi

La collana di fiabe presenta soprattutto opere di Aldo Zelli, popolare autore piombinese scomparso dieci anni or sono: La bertuccia malandrina, Kaslan e Putifarre e Serafino. Libri che sono stati adottati nelle scuole medie ed elementari. Oltre alle opere di Zelli troviamo L’età d’oro, racconti per ragazzi di Gordiano Lupi, Il principe marrone di Antonino Genovese e Il viaggio di Pimus di Sauro Testi, tutti libri adottati dalle scuole medie. Non pubblichiamo molta narrativa per ragazzi.
 
BIBLIOTECA DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI – Direttore: Carlo Gambescia

La Biblioteca di scienze politiche e sociali, collana diretta da Carlo Gambescia, si propone di pubblicare opere di studiosi affermati e ricerche di giovani promesse, traduzioni di studi stranieri, nonché lavori di autori ingiustamente dimenticati o poco studiati. Un progetto impegnativo ma fortificato da una precisa scelta intellettuale e metodologica: che la conoscenza delle regolarità politiche e sociali, per dirla con il Gaetano Mosca degli Elementi di scienza politica, può insegnare a distinguere «ciò che può avvenire da ciò che non può e non potrà mai avvenire, evitando così che molti intenti generosi e molte buone volontà si disperdano improficuamente, e anche dannosamente, nel volere conseguire gradi di perfezione sociale che sono irraggiungibili».
 
FANTASTICO ED ALTRI ORRORI – Direttore: Maurizio Cometto

La collana “Fantastico e altri orrori” pubblica narrativa dell’orrore, fantastica, thriller, gotica o fantascientifica, con un occhio di riguardo per le mescolanze di generi e l’originalità delle trame.
Ci interessa trovare nuovi talenti del fantastico italiano, gente che possa rivaleggiare a testa alta coi maestri del genere. Originalità, creatività, capacità di osare, ma anche bravura nello scrivere, voglia di stupire e tenere incollato il lettore al libro dalla prima all’ultima pagina.
Potete trovare altre informazioni e novità sulla collana anche su Facebook, nella pagina ad essa dedicata, qui.
 
FUMETTO e COMICS BOOK – Direttore: Alessandro Del Gaudio

Le collane Fumetto e Comics Books nascono dall’esigenza della Casa Editrice Il Foglio di ampliare i propri orizzonti editoriali dalla sfera letteraria tradizionale verso l’incantevole realtà delle “nuvole parlanti”. Le Edizioni Il Foglio credono fermamente che il fumetto sia, a tutti gli effetti, portatore di una forma autoriale e culturale, oltre che d’intrattenimento tout court : un “raccontare per immagini”, capace anche di notevole spessore artistico e straordinaria fascinazione sul lettore. L’intento principale è quello di valorizzare autori conosciuti nel settore nonché sdoganare meritevoli esordienti, editando opere che sappiano raccontare storie tra i generi, che divertano ed emozionino, che stimolino la curiosità e l’intelligenza, con un’attenzione spiccata agli stili e ai linguaggi contemporanei. Seguiamo due direttive tematiche: opere di saggistica e fumetto, selezionando in base a criteri specificamente pertinenti, riferiti alla maturità tecnica e contenutistica dell’autore, ma anche al nostro gusto soggettivo e, non per ultimo, alla volontà di rischiare e di sperimentare, sempre con un occhio attento alla fruibilità del prodotto. Da queste premesse hanno visto la luce due saggi sui cartoni animati giapponesi: All’ombra del Fuji-Yama e I Robottoni di Alessia Martini , e quello sulla figura idiosincrasica-schizofrenica di un moderno Frankenstein, analizzata dal critico Daniel Ciberio nel suo Dottor Banner e Mister Hulk. Senza dimenticare il coraggioso fumetto horror-erotico Sangue Tropicale di Gordiano Lupi e del giovane Oscar Celestini. Successi più vicini nel tempo sono gli albi della serie Professor Rantolo e Crime Story, nati dalla collaborazione con il portale fumettistico www.cartaigienicaweb.it.
 
CINEMA – Direttore: Fabio Zanello

La collana Split/Screen, curata dal giornalista e critico cinematografico Fabio Zanello, prende il nome dal quel tipo di montaggio, dove l’inquadratura suddivide lo schermo in due o più parti, rintracciabile in film come Il caso Thomas Crown (1968) di Norman Jewison , Woodstock (1970) di Michael Wadleigh, Il fantasma del palcoscenico (1974) di Brian De Palma, e Kill Bill Vol.1 (2003) di Quentin Tarantino. Questa collana comprende volumi monografici dedicati ai personaggi cinematografici più complessi, multiformi, innovativi e contradditori che hanno segnato la storia della cinematografia degli ultimi decenni. I volumi includono una raccolta di saggi scritti dai migliori nomi della nuova critica italiana, dove la molteplicità di approcci nei confronti dell’oggetto trattato, si prende l’impegno di rendere accessibile a un pubblico il più cospicuo possibile ogni chiave di lettura.
 
AUTORI NARRATIVA CUBANA CONTEMPORANEA – Direttori: Gordiano Lupi e William Navarrete

Le Edizioni Il Foglio pubblicano in esclusiva per l’Italia il poeta dissidente cubano William Navarrete, residente a Parigi e autore della silloge Edad de miedo al frio, edita da Editorial Advana Vieja di Cadice (Spagna) nel 2005. Navarrete è un poeta cubano in esilio nato nel 1968, anticastrista e libertario che scrive e fa il critico d’arte a Parigi, dove ha pubblicato pure un bel libro sulla musica caraibica. Fondatore e presidente della Associazione per la Terza Repubblica Cubana, impegnato politicamente per una Cuba davvero libera. Le Edizioni Il Foglio hanno pubblicato altri poeti dissidenti residenti a Cuba, persone che hanno fatto mesi o anni di galera per aver espresso delle opinioni e per aver appoggiato il Progetto Varela. L’antologia di poesia cubana del dissenso Versi tra le sbarre, curata da William Navarrete, ospita liriche di: Regis Iglesias Ramirez (che ha pubblicato in Spagna da poco), Ricardo González Alfonso (corresponsabile di Reporteros Sin Fronteras all’Avana) e Omar Moisés Ruiz Hernández (condannato a 18 anni di prigione).
 
ORIZZONTI – Direttore: Patrizia Garofalo

«Orizzonti mi è sembrato un titolo adatto per una collana che vedo ampia di scrittura poetica e critica. È orizzonte fin dove arriva il nostro occhio a cogliere la luce. Nella luce ci sono ipotesi, ricerca e confronto». Patrizia Garofalo
 
 

GORDIANO LUPI UNO SCRITTORE FRA ITALIA E CUBAultima modifica: 2013-01-18T12:40:31+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento