Enciclopedia della poesia italiana contemporanea – di Gianmario Lucini

Enciclopedia della poesia italiana contemporanea – di Gianmario Lucini

Posted by Redazione on April 20, 2012 in Eventi & Segnalazioni, Mappatura, Segnalazioni ·
269395_380491335348153_1363911365_n.jpg
Gentile autore,
stiamo cercando di predisporre uno strumento di agile consultazione e di prima informazione, una sorta di “Enciclopedia della poesia italiana contemporanea”, utile
– al lettore,- ai critici- agli stessi poeti- agli editori- ai mass-media- alla ricerca sociologica
per avere una panoramica veloce dei poeti oggi in attività e di quanto viene pubblicato, in poesia. Non si tratta pertanto di un’opera specialistica, ma divulgativa e di servizio pratico, per coloro che amano e leggono la poesia, la scrivono, ne parlano, uno strumento che permetta di farsi una “prima impressione”, pur superficiale ma corretta su un autore e della sua poetica. Potremmo farlo anche senza scomodare tutti voi, ma ci vorrebbe molto più tempo, col rischio di essere incompleti e imprecisi. Ci rivolgiamo perciò direttamente “alla fonte”, per ottenere risultati più sicuri.
E’ in preparazione il PRIMO TOMO di una enciclopedia ragionata della poesia italiana contemporanea, redatta con i seguenti criteri:
– Autori viventi, che, entro il 31.05.2012, abbiano stampato almeno 3 opere DI POESIA (con esclusione di saggistica, narrativa o altro), anche autoprodotte, ma con codice ISBN.- Autori deceduti dopo il 1° gennaio del 2000 (ovviamente candidati da amici scrittori o curatori dei loro scritti) che possiedano i requisiti di cui al punto precedente.
Ad ogni autore saranno riservate 4 pagine (tassativamente per tutti) in formato A5, carattere Garamond 11.
Gli autori che intendono candidarsi devono inviare all’indirizzo info@edizionicfr.it le seguenti informazioni:
– Bio-bibliografia, contenente, oltre ai titoli editi e altre notizie essenzialil’anno di nascital’indicazione della città di residenza
il tutto in una pagina A5 – max e, a discrezione, l’indirizzo postale e informatico. Nella bibliografia saranno indicate soltanto le opere di poesia (è comunque importante indicare, senza dettaglio, anche altre attività letterarie, ad esempio: “ha scritto inoltre due romanzi, numerosi saggi critici su riviste specializzate, e tre piéces teatrali”. Si preferisce omettere l’indicazione della casa editrice (il codice ISBN supplisce), ma si lascia la decisione alla discrezione dell’autore.
– codice ISBN delle opere indicate in bibliografia- Di seguito alla bio-biblio, una brevissima e sommaria nota che descriva le motivazioni e i temi della loro opera (una pagina A5 max, oppure 2 pagine comprendendo la Bio-bibliografia).- (n) testi poetici esemplificativi (che occupino non più di 2 pagine in formato A5).
Non sono richiesti contributi in danaro.
Il primo tomo si fermerà a 504 pagine e gli autori saranno inseriti nella composizione, man mano che il materiale arriva all’indirizzo suindicato ed è valutato.Vi sarà ovviamente un indice per cognome per agevolare la consultazione.
Il volume, di 504 pp., sarà rilegato a refe e composto su carta avorio 100 gr.Il prezzo di copertina sarà di 25 €, per facilitarne la diffusione. La pubblicazione è prevista appena viene raggiunta la dimensione indicata.
Ogni tomo avrà un aggiornamento di anno in anno, con l’indicazione delle novità relative ai singoli autori.
Preghiamo di inviare questo messaggio (riportato anche all’URL http://www.edizionicfr.it/Enciclopedia.htm )ai vostri contatti.

Colgo l’occasione per inviare i migliori saluti
CFR Edizioni – G. Lucini

Enciclopedia della poesia italiana contemporanea – di Gianmario Luciniultima modifica: 2012-06-22T19:54:28+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento