VI EDIZIONE DEL PREMIO TESTIMONE DI PACE

VI EDIZIONE DEL PREMIO TESTIMONE DI PACEangelicamente.jpg
martedì 4 ottobre ore 21, Teatro Comunale di Ovada (Al)
 
Vincitore della VI edizione del premio Testimone di Pace è l’esule ceceno e attivista per i diritti umani Shachman Akbulatov. Accanto ad Akbulatov, per raccontare le difficili condizioni in cui operano in Cecenia e in Caucaso i volontari di Memorial, l’associazione di cui Akbulatov è stato coordinatore a Groznyj, interverranno Francesca Gori, presidente di Memorial Italia (http://www.memorialitalia.it) e Marco Buttino dell’Università di Torino, tra i massimi esperti della storia e realtà attuale della Cecenia e Caucaso.
Il premio per la sezione Informazione è stato assegnato alla Fondazione Libera Informazione (www.liberainformazione.org), in memoria del suo fondatore Roberto Morrione. Parteciperanno la signora Mara Filippi Morrione e Santo Della Volpe, giornalista del TG3 e presidente di Libera Informazione.  Testimonieranno inoltre che cosa significa fare giornalismo in condizioni difficili, accompagnati da Nando dalla Chiesa, Giovanni Lonico, Salvatore Puma e Giorgio Ruta, redattori della rivista “Il clandestino” (www.ilclandestino.info).
Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Professionale “Attilio Odero” di Genova Sestri Ponente, vincitori della sezione Scuola con il progetto multimediale “Un passo avanti. Voci dall’Europa”.
Uno spazio particolare sarà dedicato al ricordo di Vittorio Arrigoni, già Premio Speciale “Rachel Corrie” 2010, assassinato a Gaza lo scorso aprile.
Coordinerà la serata Luca Rastello, giornalista di “La  Repubblica” e direttore dell’Osservatorio Balcani (www.balcanicaucaso.org).
Il premio Testimone di Pace è promosso dal Centro Pace e Nonviolenza “Rachel Corrie” e dal Comune di Ovada con la collaborazione dell’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit (RAI Radio 3), e con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica.
ti aspettiamo ad Ovada martedì 4 ottobre!
 
 
TESTIMONE DI PACE
Palazzo del Comune
V. Torino 69, 15076 Ovada (Al)
tel. 348 2580956 fax 0143 836222
www.testimonedipace.org
e-mail: info@testimonedipace.org

VI EDIZIONE DEL PREMIO TESTIMONE DI PACEultima modifica: 2011-09-27T18:05:39+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento