Ennio Abate: sul blog NARRATORIO GRAFICO DI TABEA NINEO

 Ennio Abate: sul blog NARRATORIO GRAFICO DI TABEA NINEO

Sono ben graditi commenti che aiutino a definire meglio gli scopi di questo  mio nuovo blog e ad aprire un discorso sulle immagini (non solo mie).
 Questo il link:http://narratoriotabea.blogspot.it/
Grazie
 Ennio

DOMENICA 6 GENNAIO 2013
Unknown-1.jpeg
Giovane e pallina, 2009

olio su tela  50 x 60 cm.

Il Narratorio di Tabea Nineo è soprattutto grafico. Tra 1976, anno in cui riprendo a                              disegnare con una certa  costanza, e anni ’80-’90 ho soprattutto lavorato in b/n usando il vecchio pennino intinto nella boccetta d’inchiostro di china. Mano mano e più tardi ha preso spazio il colore. E ho usato soprattutto l’olio. Sia disegnare a china che dipingere a olio sono tecniche “superate”. Perché sono rimasto ancorato ad esse? Non per astratta nostalgia. Credo di aver  risposto (tardi, ma questa è un’altra questione) al sogno che mi ero costruito sulla base dell’esperienza vissuta da ragazzo e da giovane. L’inchiostro da usare col pennino era d’uso comune (e spesso difficile) per noi ragazzi del dopoguerra che arrivavamo a scuola. E la pittura ad olio era quella di cui avevo potuto vedere qualche esempio dal vivo in qualche vetrina di negozio a Salerno. Ma fu quella che m’impressionò di più attraverso le riproduzione della grande pittura moderna (dagli impressionisti a Cezanne alle avanguardie del Novecento) apparse negli inserti  illustrati  del settimanale Epoca  (mi pare di ricordare tra 1956 e 1959), che                              mio padre acquistava.

Questo è uno degli ultimi quadri che ho dipinto. Ha un’inquadratura insolita rispetto agli altri, di solito affollati da più figure. Qui, su uno sfondo roso-violaceo, appare solo, in una sorta di primo piano, la guancia e l’omero del giovane (o della giovane)  e una pallina, che la sua mano sembra sfiorare o voler afferrare. La pallina (simbolo ricorrente da tempo in molti miei lavori)  pare qui quasi un gomitolo di lana. Da notare che è dello stesso colore del volto. Le striature e i graffi li ho ottenuti usando la spatola.

[6 gennaio 2013]

Ennio Abate: sul blog NARRATORIO GRAFICO DI TABEA NINEOultima modifica: 2013-01-06T15:57:40+00:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento